ETC/ ETN

 

 

 

Definizione

Gli ETC (Exchange Traded Commodities) e ETN (Exchanged Traded Notes) sono prodotti finanziari che replicano passivamente (al lordo di costi, imposte e altri oneri) la performance di indici / futures su materie prime (per gli ETC) o azionari, obbligazionari, di valute, tassi (per gli ETN).

Questi prodotti sono quotati e negoziati sul mercato ETFplus di Borsa Italiana, pur non trattandosi di OICR.

Gli ETC / ETN di Societe Generale sono assistiti da un Collaterale e consentono un’esposizione ad indici su mercati Azionari, Tassi di Cambio, Future su Materie Prime e Future Obbligazionari.

Gli indici sottostanti possono essere Long, Short, con o senza Leva Fissa (+1x e -1x; +3x e -3x; +5x e -5x).

Gli SG ETC / ETN sono emessi da SG Issuer e garantiti in maniera incondizionata e irrevocabile da Societe Generale, che funge anche da Agente di Calcolo.

Gli SG ETC / ETN sono prodotti a complessità molto elevata, non prevedono la protezione del capitale e possono esporre ad una perdita massima pari alla totalità del capitale investito. In particolare, gli SG ETC / ETN a Leva Fissa sono altamente speculativi e presuppongono un approccio di breve termine. I fattori di rischio, i costi ed i dettagli del collaterale a garanzia del rischio di controparte sono riportati nelle Condizioni Definitive (Final Terms).

Il trattamento fiscale degli ETC / ETN, per i privati in regime di risparmio amministrato, è assimilabile a quello dei certificati: essi generano redditi diversi (minusvalenze e plusvalenze) che si possono compensare.

ETC / ETN senza leva

Questi prodotti permettono di assumere una posizione lunga (senza andare a leva) su una determinata attività finanziaria di riferimento.

Per l'investimento al rialzo sui Future Oro, WTI, Argento e Gas (+1x) è disponibile anche una versione "Euro Hedged" con la copertura giornaliera dai movimenti del cambio Euro/Dollaro Usa.

Gli SG ETC Long (+1x) consentono un’ampia flessibilità: possono essere utilizzati per investimenti o per coperture (questi prodotti non hanno scadenza).

ETC / ETN a leva fissa

Questi prodotti puntano a replicare la performance giornaliera dell’attività finanziaria di riferimento moltiplicata per la leva -1x, ±3x o ±5x.

La leva è fissa valida solo giornalmente e non per periodi di tempo superiori (c.d. “Compounding Effect”). Grazie alla propria leva elevata, questi strumenti consentono un consumo limitato di capitale. Nel caso di movimenti estremi ed avversi del mercato, è previsto un meccanismo automatico di ricalcolo infragiornaliero della leva. Tale meccanismo evita così che il valore dello strumento diventi negativo.

Gli ETC / ETN di Societe Generale a Leva Fissa ±3x, ±5x consentono di realizzare strategie speculative di trading (al rialzo o al ribasso) di brevissimo termine e possono essere impiegati con finalità di copertura (hedging). Questi prodotti, grazie alla propria leva elevata, consentono un consumo limitato di capitale ed espongono ad un rischio massimo di perdita pari all’ammontare investito.

 

Collaterale

Tutti i nuovi ETC / ETN di Societe Generale sono collateralizzati al 105% su base giornaliera. Ciò significa che, al fine di mitigare il rischio di controparte, è previsto un collaterale a garanzia dei possessori dei prodotti composto da un basket di azioni e quote di fondi, con un controvalore totale pari al 105% del valore degli SG ETC / ETN (verificato su base giornaliera).

I dettagli sulla gestione del collaterale e sulle linee guida per la selezione dei titoli che lo compongono sono disponibili nelle pertinenti Condizioni Definitive (Final Terms).

Compounding effect

E’ rilevante sottolineare che la leva degli indici di strategia, replicati dai diversi certificati, viene ricalcolata ogni giorno sulla base della chiusura dell’indice di riferimento del giorno lavorativo precedente e questo, su un periodo di due o più giorni, genera il cosiddetto compounding effect (effetto dell’interesse composto). Ciò significa che le performance degli indici di strategia per un periodo superiore ad una singola seduta di negoziazione di borsa possono differire sensibilmente rispetto alla performance dell’indice moltiplicata per la leva positiva o negativa. Ciò è ancor più accentuato in situazioni di elevata volatilità.
Cliccando sul seguente link, avete la possibilità di vedere come si comporterebbe l’andamento di un prodotto a leva a seconda della leva e della performance del sottostante. 

Prima dell’investimento nei prodotti qui menzionati è necessario comprenderne tutte le caratteristiche, i Fattori di Rischio e i relativi costi illustrati nel Prospetto di Base, nei Supplementi e nei Final Terms, anche attraverso il proprio intermediario di fiducia. 

Questi prodotti sono soggetti alle disposizioni della Direttiva 2014/59/UE in materia di risanamento e risoluzione degli enti creditizi, a seguito della cui applicazione l’investitore potrebbe incorrere in una perdita parziale o totale del capitale investito (esempio bail-in).

Disponibilità del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID): l’ultima versione disponibile del Documento contenente le Informazioni Chiave relativo a questo prodotto potrà essere visualizzata e scaricata dal sito http://kid.sgmarkets.com.

Maggiori Informazioni

Certificati a leva fissa
Per saperne di più
Covered Warrants
Per saperne di più
Prodotti con Effetto Protection PLUS+
Per saperne di più
Obbligazioni
Per saperne di più