CERTIFICATI A LEVA FISSA

 

Societe Generale ha emesso una gamma di certificati a Leva Fissa che replicano indicativamente (al lordo dei costi) la performance giornaliera di un indice di riferimento moltiplicata per una leva (per esempio il FTSE MIB Total Return moltiplicato per +5).
La leva è fissa, viene ricalcolata ogni giorno (sulla base dell’ultimo valore dell’indice di riferimento del giorno lavorativo precedente) ed è valida solo intraday e non per lassi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect). Gli SG Certificate a Leva Fissa sono quotati e negoziati su Borsa Italiana e la loro liquidità è fornita da Societe Generale.

Quali sono gli obiettivi?

Gli SG Certificate a Leva Fissa consentono di realizzare strategie speculative di trading (al rialzo o al ribasso) di brevissimo termine e possono essere impiegati con finalità di copertura (hedging). In entrambi i casi i certificati, grazie alla propria leva elevata, consentono un consumo limitato di capitale ed espongono ad un rischio massimo di perdita pari all’ammontare investito (e non oltre).

 

Inoltre gli SG Certificate a Leva Fissa permettono di evitare alcune problematiche operative tipiche dei derivati tra cui, ad esempio: 1/ Non è richiesta la gestione di margini di garanzia iniziali ed eventualmente successivi; 2/ Non è previsto un rinnovo (roll-over) periodico (es. trimestrale) dello strumento, se non alla scadenza; 3/ Il lotto minimo di 1 solo certificato permette di investire importi anche limitati; 4/ Non è necessaria alcuna contrattualistica tecnica specifica (es. ISDA); 5/ La negoziazione su Borsa Italiana permette di acquistare e vendere agevolmente lo strumento e di valorizzare il certificato con semplicità.


Cos'è il Compounding Effect (Effetto dell'Interesse Composto)?
 

E’ rilevante sottolineare che la leva degli indici di strategia, replicati dai diversi certificati, viene ricalcolata ogni giorno sulla base della chiusura dell’indice di riferimento del giorno lavorativo precedente e questo, su un periodo di due o più giorni, genera il cosiddetto compounding effect (effetto dell’interesse composto). Ciò significa che le performance degli indici di strategia per un periodo superiore ad una singola seduta di negoziazione di borsa possono differire sensibilmente rispetto alla performance dell’indice moltiplicata per la leva positiva o negativa. Ciò è ancor più accentuato in situazioni di elevata volatilità.

 

Cliccando sul seguente link, avete la possibilità di vedere come si comporterebbe l’andamento di un certificate a leva a seconda della leva e della performance del sottostante.

Prima dell’investimento nei prodotti qui menzionati è necessario comprenderne tutte le caratteristiche, i Fattori di Rischio e i relativi costi illustrati nel Prospetto di Base, nei Supplementi e nei Final Terms, anche attraverso il proprio intermediario di fiducia. 

Questi prodotti sono soggetti alle disposizioni della Direttiva 2014/59/UE in materia di risanamento e risoluzione degli enti creditizi, a seguito della cui applicazione l’investitore potrebbe incorrere in una perdita parziale o totale del capitale investito (esempio bail-in).

Disponibilità del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID): l’ultima versione disponibile del Documento contenente le Informazioni Chiave relativo a questo prodotto potrà essere visualizzata e scaricata dal sito http://kid.sgmarkets.com.

 

Cosa sono gli SG Certificate a Leva Fissa

Spiegazione delle Apparenti Discrepanze tra le Performance

Compounding Effect (Effetto dell'Interesse Composto)

Maggiori Informazioni

Covered Warrants
Per saperne di più
Prodotti con Effetto Protection PLUS+
Per saperne di più
Obbligazioni
Per saperne di più