Regole d'Oro

  • 1.

    PRIMA DI INVESTIRE, È IMPORTANTE STUDIARE E CONOSCERE L'EVOLUZIONE DEL SOTTOSTANTE

    Le caratteristiche del Covered Warrant (CW) su cui si vuole investire devono essere adeguate alle aspettative sull’andamento del Sottostante. Perciò è importante selezionare con attenzione prezzo di esercizio (Strike) e scadenza, oltre naturalmente al tipo: Call o Put.

  • 2.

    SELEZIONARE CON CURA STRIKE E SCADENZA

    Il Delta di un Covered Warrant (CW) indica la "sensibilità" del CW ai movimenti dell’attività Sottostante. Può essere anche considerato come la probabilità che lo scenario previsto si realizzi a scadenza, cioè che il CW abbia un valore intrinseco positivo. Infatti, più il prezzo d'esercizio sarà al di sopra (nel caso di una Call) o al di sotto (nel caso di una Put) del livello del sottostante, più la probabilità di ricevere un rimborso a scadenza sarà minore.

    Pertanto acquistare CW out of the money (OTM), che hanno un Delta molto piccolo, è più rischioso perché la sensibilità all’andamento del Sottostante è ridotta, mentre acquistare CW con un Delta tra il 40% e il 60% (at the money - ATM) può consentire di combinare rischi e rendimenti.

  • 3.

    CW MOLTO IN THE MONEY (ITM) HANNO UNA LEVA RIDOTTA

    Mediare il prezzo di un Covered Warrant (CW) che è contrario al movimento del mercato comporta un aumento del rischio. In questa situazione il Delta del CW tende a diminuire rapidamente e quindi a rendere il CW sempre meno sensibile ai movimenti del Sottostante. Pertanto affinché il CW recuperi il proprio valore sarà necessario un movimento del sottostante sempre più grande.

  • 4.

    OPERARE CON DISCIPLINA È FONDAMENTALE PER INVESTIRE IN CW

    Per operare con i Covered Warrant (CW) è fondamentale aver definito la propria strategia di investimento e pertanto aver determinato il prezzo di entrata, di uscita, la perdita massima (stop loss) e il guadagno atteso.

    Se le aspettative si realizzano ed il prezzo del CW cresce sufficientemente, non bisogna esitare a beneficiarne. Se si pensa che il Sottostante continuerà a muoversi nella stessa direzione, è meglio rivendere il CW, il cui delta non è più adatto, e riposizionarsi su un CW con un prezzo d'esercizio più adatto al livello attuale del Sottostante. Bisogna assicurarsi, inoltre, che il CW abbia una scadenza abbastanza lontana per lasciare il tempo alle aspettative di realizzarsi.

  • 5.

    ATTENZIONE AI CW CON SCADENZA MOLTO VICINA

    La perdita di valore dovuta al passare del tempo aumenta quanto più si avvicina la scadenza.

  • 6.

    ESERCITARE UN CW PRIMA DELLA SCADENZA FA PERDERE IL VALORE TEMPO

    Il prezzo di un Covered Warrant (CW) è costituito dal valore intrinseco e dal valore tempo. Esercitandolo prima della scadenza, si otterrà un rimborso pari al solo valore intrinseco del CW. Al contrario, rivendendolo sul mercato, si otterrà l’intero valore di mercato del CW senza quindi perdere il suo valore tempo.

  • 7.

    NON GUARDARE AI VOLUMI TRATTATI PER DETERMINARE LA LIQUIDITA’ DI UN CW

    Il prezzo di un Covered Warrant (CW) non dipende dalla domanda e l'offerta, ma da un'altra serie di fattori: prezzo dell'attività sottostante, tempo a scadenza, tasso di interesse, dividendi attesi e volatilità implicita (indicativamente rilevata dal mercato delle opzioni).

    Pertanto i volumi scambiati sul mercato non influiscono sul prezzo di un Covered Warrant (CW) e non è rilevante sapere che il CW sia molto scambiato.

    Inoltre, Société Générale fornisce liquidità su tutti i suoi CW in maniera continuativa con degli obblighi, imposti da Borsa Italiana, di quantità minima e spread massimo (differenza tra prezzo Bid ed Ask).

  • 8.

    NON CONSIDERARE LA PERFORMANCE DI UN CW PER PRENDERE DECISIONI DI INVESTIMENTO

    Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.

  • 9.

    IL PREZZO DI UN CW NON E’ UN CRITERIO PER LA SELEZIONE

    Quando il prezzo di un Covered Warrant (CW) è molto basso, il suo delta e la sensibilità alle variazioni del sottostante saranno molto deboli. Al contrario, quando il prezzo è molto alto, il warrant incorporerà un elevato valore intrinseco, limitando di conseguenza l'effetto leva

  • 10.

    PER INVESTIRE IN CW SERVE UN’ADEGUATA PREPARAZIONE

    La conoscenza del funzionamento dei Covered Warrants (CW) è un requisito essenziale per l'investimento.

    Société Générale offre una gamma di servizi (sito internet, numero verde 800 790 491, seminari di formazione gratuiti) organizzata per educare e informare gli investitori sui CW.

    Inoltre, prima dell’investimento è necessario leggere attentamente il Prospetto e le Condizioni Definitive disponibili nella sezione “Documenti Legali” di questo sito dove sono illustrati in dettaglio i relativi meccanismi di funzionamento, i fattori di rischio ed i costi.

version : 4.37.11